mercoledì 22 febbraio 2012

A carneval lo scherzo val!


Il Carnevale è giunto e come per ogni festa ci siamo adoperate per cercare qualcosa di divertente e interessante da proporre ai nostri bambini. 
Così, stimolate da una bellissima fiaba che è “La città senza colori” abbiamo proposto ai nostri bambini due attività, nella prima abbiamo creato tante bandierine colorate per abbellire l’aula e nella seconda attività abbiamo fatto delle artistiche collane. 
Per creare le bandierine abbiamo colorato dei fogli grandi con la tecnica dello stampo, abbiamo fatto trovare ai bambini i tavoli ricoperti da dei fogli bianchi grandi e dopodiché abbiamo dato a ciascun bimbo un tappo di sughero speciale! 
Speciale perché ogni tappo ha attaccato all’estremità un bottone o una conchiglia che una volta intrisi di
colore rilascia sul foglio una forma particolare.

I bambini affascinati di colorare con quegli strani strumenti si sono messi a timbrare e colorare tutto il foglio in lungo e in largo. 
Alcuni tappi si sono rotti tanta la pressione esercitata, ma non ci sono stati problemi perché ne avevamo altri a disposizione, inoltre abbiamo sollecitato i bambini a scambiarseli per provare così nuove forme. 
I bambini si sono divertiti tanto e in poco tempo avevano prodotto dei colorati fogli sui quali, un volta asciutti, noi educatrici abbiamo ritagliato le bandierine che poi abbiamo appeso in classe insieme con ogni bambino. Sono venute bellissime perché sono state fatte con le loro manine!
E’ stato molto divertente preparare e rendere bella la nostra classe. 

Per la seconda attività ci siamo avvalsi del materiale di recupero che i genitori ci hanno portato e che noi con cura abbiamo selezionato e raccolto. 
Considerando l’enorme quantità di tappi di plastica che avevamo, abbiamo pensato di costruire con essi delle artistiche collane. 
 Così, noi educatrici, abbiamo forato tutti i tappi con una vite rovente in modo tale da produrre un buco per far passare il filo. Il giorno dopo abbiamo fatto trovare una valigia piena di tappi colorati di varie forme e dimensioni, i bambini erano entusiasti di vedere e toccare tutti quei tappi, che spesso rappresentano materiale proibito nelle mura domestiche.
Infine, abbiamo spigato, a dei bambini attentissimi, come s’infila il filo di spago dentro ad un tappo e dopo, li abbiamo lasciati liberi di scegliersi i tappi preferiti e di crearsi le proprie collane. 
Ogni tanto aiutavamo qualcuno che aveva dei problemi a infilare il filo dentro i tappi gialli che sono quelli degli ovini Kinder, ma per il resto ogni bambino con pazienza e concentrazione ha creato la sua collana senza molti problemi. 
I bambini sono rimasti molto soddisfatti delle proprie creazioni tanto che molti hanno tenuto indosso la collana per tutto il giorno mostrandola a chiunque incontrassero, “Guarda la mia collana, hai visto che bella!” 
Prima della nanna però le abbiamo tolte e le abbiamo appese alla bacheca, e in settimana faremo la festa di Carnevale e ci travestiremo sfoggiando le nostre artistiche collane!

Con tutto il cuore ringraziamo Annaira del blog L'angolo di Annaira per il nostro primo PREMIO virtuale! 

A presto
 
Natty ed Elisa

6 commenti:

  1. Che belle idee ragazze e quanto colore. Mette allegria!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Mi piace sopratutto l'idea delle collane, infatti vi ho "pinnate". Buon carnevale!

    RispondiElimina
  3. Questi addobbi riciclosi sono super!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Trovo questi festoni carinissimi e l'idea di realizzarli con i bambini, fà di loro ancora più belli!
    Per questo ho inserito questi suggerimenti di addobbi di Carnevale nel nostro articolo sul magazine www.lenuovemamme.it
    Spero che la cosa ti faccia piacere!
    Questo è il link.
    http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/carnevale-feste-idee-e-decorazioni/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micaela! Ci fa molto piacere sapere che avete condiviso quest'idea nel vostro magazine. Grazie mille! Andiamo a dare un'occhiata al sito :)

      Elimina
    2. bellissima idea: complimenti :Claudia
      www.progettoinfanzia.net

      Elimina