sabato 3 marzo 2012

Papà...portami sempre con te!

Il 19 marzo è alle porte e come ogni anno ci prepariamo a festeggiare i papà dei nostri bambini.
Quello che vi racconteremo è come l'anno scorso abbiamo preparato il regalino per il papà assieme ai bambini
Abbiamo solo una foto da mostravi perché ancora non avevamo ben chiara l'idea di creare il blog, ma cercheremo comunque di spiegarvi in maniera esaustiva quello che abbiamo fatto.
Abbiamo pensato di creare insieme ai bambini dei simpatici portachiavi.
I materiali necessari per creare i portachiavi sono: creta, filo di spago, stuzzicadenti e i classici cerchietti dove si infilano le chiavi.
Con il nostro gruppo abbiamo usato la creta che è un materiale facile da modellare, poco costoso e una volta asciutto ed essicato diventa duro e molto resistente.
Dopo aver portato in classe il tema del papà e imparato una bella canzoncina, abbiamo spiegato ai bambini che con la creta avremo creato delle bellissime palline preziose per il papà, da portare sempre con sé!
Così abbiamo dato un pezzo di creta a ciascuno e i bimbi hanno iniziato a staccare dei piccoli pezzi e a creare delle palline quasi rotonde.
Ogni volta che dicevano: "Ecco, maestra guarda che bella pallina! noi ci entusiasmavamo anche se, ovviamente, le palline non erano quasi per niente rotonde. I bambini hanno fatto spontaneamente pezzetti di forme diverse: lunghi, storti, rotondi, ...ma noi così li abbiamo lasciati!
L'importante per noi non è ottenere un bel "lavoretto" perfetto ma una cosa fatta dai bambini dove si veda il loro vero impegno, la concentrazione e l'amore!
Raccolte tutte le "palline" le abbiamo forate con lo stuzzicadenti per consentire poi alo spago di passare.
Una volta asciutte i bambini le hanno colorate con le manine.
Per fare si che il colore non vada via, noi maestre, abbiamo rivestito ogni pallina con una vernice trasparente.
Alla fine abbiamo infilato lo spago facendo un nodo tra ogni pallina, creando così i portachiavi.
Il biglietto per il papà l'abbiamo creato proponendo ai bambini di colorare un cartoncino grande con le spugne imbevute di acqua e colori alimentari, che poi noi abbiamo tagliato e completato incollando il testo della canzoncina per il papà.
A presto
Natty ed Elisa

6 commenti:

  1. Ciao !ho scoperto la vostra pagina su fb e non vi mollo più !!quanto mi trovo d'ccordo con quello che dici !!!!
    ti chiedo subito una cosa.......i bambini con cui fai queste attività che età hanno ?se sono del nido presumo dai 3 in giù ma pi precisamente ?grazie e buon divertimento !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamma tuttofare :) Quasi tutte le attività che abbiamo condiviso nel blog sono state proposte ai bambini del gruppo dei grandi del nostro nido. Hanno dai 27 ai 36 mesi. Grazie di essere passata da noi!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'idea!! Ero proprio alla ricerca di un regalino da far preparare a Pipolino per il suo papone...

    RispondiElimina
  4. Aquí estoy conociendo este bello espacio.Me parecen muy adecuadas y atractivas las técnicas que realizan con los niños.
    Muchas gracias por tu visita a Mi Sala Amarilla.

    Un beso desde Argentina

    RispondiElimina